San Vito lo Capo

San Vito lo Capo

San Vito lo Capo, Castellammare del Golfo e la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro a bordo di una barca sono fra le mete più ambite per chi vuol fare un tuffo nel mare blu della Sicilia noleggiando o affittando facilmente una imbarcazione a motore. La vacanza permette anche di fare delle escursioni fantastiche all’interno della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro.

 

Itinerari naturalistici e paesaggistici di San Vito Lo Capo, Castellammare del Golfo e Riserva Naturale Orientata dello Zingaro

San_Vito_Lo_Capo_Castellammare_del_GolfoLungo la S.S. 187 da Custonaci, centro di produzione marmifera tra i più importanti d’Italia, seguendo la costa a picco sul mare, si incontra imponente, il monte Cofano, sulle cui pendici si trova la grotta Paleolitica di Scurati, che a Natale si trasforma in un suggestivo Presepe vivente.

Nell’estrema punta nord, seguendo la segnaletica, si giunge fino alla spiaggia di San Vito lo Capo, il cui borgo di tradizione marinara si è sviluppato intorno all’antica fortezza saracena. Oggi l’attività principale è il turismo. Il suo clima, la spiaggia, il mare, le viuzze ornate di fiori, il pesce fresco, i profumi intensi e i suoi panorami, offrono al turista l’occasione per una vacanza indimenticabile. Tra San Vito lo Capo e Castellammare del Golfo è ubicata la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro.
La Riserva è uno degli ambienti più integri del Mediterraneo. In essa nidificano diverse specie di uccelli (falco pellegrino, poiane, gheppi, nibbi reali, aquila del Bonelli) alcune delle quali sono in via di estinzione. L’ambiente è ricco di piante endemiche e rare che fanno della Riserva una vera oasi di biodiversità. Caratteristica pianta del luogo è la palma nana che cresce spontanea su ogni pendio e anfratto. Situata al centro della Riserva è la grotta preistorica dell’Uzzo, all’interno della quale vi sono testimonianza dei primi insediamenti umani in questa area.

Un altro luogo da visitare è il piccolo borgo di Scopello che si sviluppa attorno alla corte di un baglio, nonché la vecchia tonnara e gli splendidi faraglioni.