Un mare di App

6 Apr, 2021 aMare Sicilia

Un mare di App

Il mondo delle app per smartphone è un incredibile mix di utilità e divertimento. Considerando le centinaia di app utili al diportista sviluppate in questi ultimi anni, pensare di farne un elenco sarebbe impensabile. Qui di seguito ne elenchiamo soltanto alcune.

Windy
Splendida app con visione cartografica e satellitare, funzione meteo-radar, offre previsioni grafiche e dettagliate per qualsiasi posizione: temperatura, pioggia e accumulo di neve, ma soprattutto velocità, raffiche e direzione del vento, con presenza di numerose webcam sparse sul territoritorio.

Windfinder
Un’app immediata e intuitiva per capire intensità e direzione del vento. Mappa zoomabile e allarme rinforzi vento, visione cartografica e satellitare. Disponibile una versione “Plus” con maggiori funzioni, mentre un tutorial su YouTube introduce alle funzioni più nascoste e sofisticate dell’app.

Meteo: Vento&Mare Med
Basata sulle ben note previsioni del Consorzio LaMMA, presenta una grande facilità d’uso, e consente una panoramica immediata della situazione generale e locale grazie ad una scala cromatica di facile percezione. È disponibile una notevole quantità di parametri per soddisfare le proprie esigenze personali. Consente di ricevere notifiche sul peggioramento del mare.

Cartografia: Navionics Boating
Figlia della regina delle cartografie, Navionics Boating trasforma lo smartphone in un plotter ed è in grado di restituire lo stesso livello di dettaglio. Potente, precisa, di immediato utilizzo, ricca di informazioni, sicuramente una delle migliori. Consente di pianificare e creare rotte dettagliate, misurare distanze, segnalare itinerari e vedere i dettagli della costa. C’è la versione gratuita e quella “Plus” in abbonamento.

C-Map: App Boating
La nuova app di C-Map è basata sull’omonima cartografia costantemente aggiornata e offre con chiarezza alcune funzioni interessanti. E’ ad esempio in grado di visualizzare dati AIS entro un raggio di 100 km (purché si sia connessi al web); con la funzione “Dividi schermo”, consente – più sui tablet che sui cellulari – di tenere aperte due finestre, ad esempio una zoomata e una panoramica per un miglior controllo d’insieme; Autorouting e le previsioni meteo (solo on-line).

Navily
È un app multifunzione che non si limita alle informazioni cartografiche poché è quasi un portolano con ampia descrizioni di porti ed ancoraggi. Offre in più una messaggistica dedicata, testo e immagini, per scambiare informazioni con i porti (anche per prenotare un posto barca) e con la comunità dei diportisti iscritti. Tutte le info sugli ormeggi di oltre 650 marina in Europa e in Mediterraneo. Ma non solo: questa app è una sorta di “TripAdvisor” del mare con tutti i consigli della community.

Sicurezza: Anchor Watcher
È una app di supporto all’ancoraggio, semplice ed intuitiva, costa 2,29 Euro ma è solo per iOS. La connessione a internet non è essenziale per il controllo della posizione, ma solo per poter consultare e caricare informazioni accessorie. Una volta impostata la distanza da monitorare, Anchor Watcher lancia un allarme quando la barca va fuori del cerchio di sicurezza ma, dato il sensibile consumo della batteria, anche quando il cellulare sta per scaricarsi.

Primo soccorso
Anche un problema stupido in mare può diventare una cosa seria. L’app ufficiale della Croce Rossa Italiana aiuta a risolvere o per lo meno a tamponare le situazioni più semplici, con utili consigli su come fronteggiare quelle più serie.

Utility
Knots 3D
Costa 2,29 Euro ma li vale tutti. Dedicata a tutti i nodi utili in una quantità di attività, inclusa la navigazione e la pesca, è veramente notevole per la chiarezza dell’esecuzione animata e per la quantità di nodi disponibili (oltre 150). Realizzata con una grafica in 3D molto piacevole, consente di ruotare i nodi di 360°, di rallentare la velocità dell’esecuzione e di ingrandire i dettagli. Non richiede né la connessione a internet né il GPS, ma è solo per iOS.

Star Walk 2
Per le notti d’estate, sdraiati in pozzetto, basta puntare l’iPhone verso il cielo. Il sottofondo musicale rende più suggestiva questa app che indaga in realtà aumentata stelle e costellazioni visibili dalla nostra posizione, visualizzando anche il disegno che giustifica il nome dato alle costellazioni dagli antichi astronomi. Bellissima grafica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.